martedì 16 maggio 2017

Benessere a 360°: il corpo ed il sole

Che bella giornata di sole, oggi!
Sono rimasta indecisa fino all'ultimo se andare o meno a fare la mia bella camminata veloce; temevo il caldo dell'ora di pranzo. Ma poi ho rotto gli indugi! L'arietta era fresca...e mi sono buttata fuori di casa!
Oramai è qualche mese che cammino con una certa regolarità ed ogni volta è un rituale magico che si ripete: quando indosso le scarpe da ginnastica ed esco finalmente per strada...il corpo se la ride!
E' un automatismo che crea subito benessere, sarà il sole che ti accoglie o l'aria che ti accarezza o la libertà di gironzolare per un'oretta senza scopo e senza meta. Ma non solo.
Bastano veramente pochi passi e le spalle si aprono da sole; ancora pochi metri ed il collo si raddrizza...ed infine, il momento più atteso, il respiro si allunga e la pancia "si smolla"! Non conosco un termine scientifico più appropriato del "si smolla" per descrivere la sensazione che provo in quel momento: i muscoli addominali si rilassano e la pancia si allarga, ricomincia a respirare. Ed insieme a lei anche il corpo si riprende il suo spazio, non più imbrigliato in una postura rigida e poco naturale.
L'energia fluisce in tutto l'organismo e l'ultimo atto del rito magico si verifica, accade.
Un sorriso ed un sospiro.
Ah, che bella sensazione! L'argine è rotto ed anche oggi sono riuscita a riappropriarmi di un momento tutto per me e per il mio corpo (...perché non siamo semplicemente due facce della stessa unica medaglia?), per il mio benessere.
E' vero, comunque, faceva un po' caldo ma ne è valsa sicuramente la pena.

PS Per chi come me è già alle prese con le prime esposizioni al sole, consiglio l'uso di integratori antiossidanti che proteggano la pelle da eritemi ed arrossamenti oltre all'applicazione di una crema o spray con adeguato filtro solare...per prendersi solo il meglio dalle nostre passeggiate all'aria aperta!

Nessun commento:

Posta un commento